Amanita phalloides - (Vaill: Fr.) Link foto P. Campagna
ATTENZIONE: FUNGO VELENOSO MORTALE
In questo periodo di autunno, i nostri boschi (sia pinete, che leccete) sono pieni di questo fungo: l'Amanita phalloides. E' un fungo micidiale ed è la causa del maggior numero di decessi per avvelenamento da funghi.
L'ingestione di questi funghi provoca, dopo un periodo di latenza che va dalle 6 alle 48 ore, una sindrome coleriforme accompagnata da disidratazione e da gravi scompensi epatici. Molto frequentemente (4O% dei casi) l'esito è la morte che avviene nei primi otto giorno a seguito di uno stato di coma.
Questo fungo può essere confuso con le russule verdi se nel raccoglierlo si taglia col coltello. Se invece lo si raccoglie tutto intero ( è questa la regola per raccogliere i funghi) ci si accorge subito che è munito di una volva membranosa con la base tondeggiante. Inoltre è provvisto di un anello, che per cause accidentali potrebbe anche mancare. Il gambo è ricoperto da fibrillosità concolori che gli conferiscono un aspetto simile alla pelle di serpente. Il colore del cappello è olivastro-verdognolo, ma può preserntarsi anche totalmente bianco (forma alba). Altra caratteristica è l'eterogeneità : cioe il gambo si stacca facilmente dal cappello, basta una piccola ruotatura. Uomo avvisato, mezzo salvato!
Nessun commento:
Posta un commento