sabato 1 ottobre 2011

Helianthus tuberosus L. - Asteraceae - Topinambur


Helianthus tuberosus L. -


Helianthus tuberosus L


Helianthus tuberosus L


Helianthus tuberosus L


Helianthus tuberosus L.


Helianthus tuberosus L.


Helianthus tuberosus L.


                                                        foto di Pancrazio Campagna
Helianthus tuberosus L.


Fam.: Asteraceae

Nome italiano: Topinambur, elianto,  tartufo di canna, patata del Canadà, patata selvatica, girasole tuberoso, carciofo del Canadà, tartufola bastarda, fior di sole, pera di terra.


 Il nome del genere deriva dalle parole greche "élios "= sole e "ánthos" = fiore per indicare l'aspetto dei fiori simile al sole, il nome della specie si riferisce al tubero ipogeo di cui la pianta è provvista.

Il tubero  somiglia  ad una patata ed è commestibile, anzi la pianta viene anche coltivata per usi alimentari oltre che ornamentali per la bellezza dei fiori.
Ricco di vitamine A e B; il Lactobacillus che contiene lo rende utile alle donne che allattano, buon energetico, adatto nell'alimentazione degli anziani, dei convalescenti e dei bambini. Utile per chi soffre di cattiva digestione e stitichezza.
Si può usare in cucina al posto delle patate con modalità e risultai identici. I tuberi possono essere utilizzati grattugiati in insalate fresche; dopo il taglio, si consiglia l'uso del limone per evitare l'annerimento della parte tagliata.
Si può anche usare l'intera pianta nell'alimentazione del bestiame.

La pianta è di origine Nord americana ed  è stata trovata per la prima volta in Canadà.  Attenzione: le applicazioni farmaceutiche  devono essere prescritte e consigliate dal medico.

Posted by Picasa

Nessun commento:

Posta un commento